Caso Studio Yacht

Descrizione del Progetto

Uno studio di progettazione di Roma ci ha commissionato un modellino di un prototipo di Yacht con un duplice obiettivo: il primo è stato quello di verificare fisicamente, e non solo ‘virtualmente’ tramite i render, se la ‘linea’ del progetto fosse quella giusta; inoltre il modellino sarebbe servito per far vedere gli avanzamenti del progetto al loro cliente.

Si tratta di una stampa molto grande poiché lo studio utilizza modellini in scala 1:25, pertanto considerando che lo Yacht reale sarebbe 13 mt circa stiamo parlando di un prototipo da 50 cm di lunghezza.

Il materiale utilizzato per questa stampa è stato l’ASA (clicca qui per saperne di più), materiale simile all’ABS ma con caratteristiche migliori dal punto di vista della resistenza agli agenti atmosferici e del fenomeno della contrazione da raffreddamento.
Si è deciso di dividere in due il modello per comodità di stampa e, a stampa ultimata, di incollare le due parti insieme per poi rifinirle con dello stucco per modellismo.

 

Una volta finita di stampare la parte posteriore, ovvero la poppa si è proceduto con la parte anteriore, la prua.

 

Ultimata anche la parte anteriore si è proceduto ad incollare con precisione le due metà con del semplice Super Attack. Dopo che la colla ha fatto presa e i due pezzi erano ben saldi si è proceduto all’eliminazione del piccolo ed inevitabile avvallamento che si crea quando si uniscono due o più parti di un prototipo, con lo stucco per modellismo ed alcuni passaggi carta vetrata si riesce a rifinire il tutto nel migliore dei modi. Essendo un modellino estetico si è poi proceduto a diverse mani di carta vetrata su tutta la superficie, di solito noi facciamo 4 passaggi con diverse intensità.

Dettagli del Progetto

Cliente Nome cliente
Data Durata
Competenze Stampa 3D

Parametri di stampa generali

Materiale: ASA
Temperatura di estrusione: 240°
Temperatura del piatto: 100°
Raft:
Supporti:
Diametro del nozzle: 0,4 mm
Altezza del Layer: 0,25 mm
Infill: 4%
Shells: 3
Velocità di stampa: 65 mm/s
Tempo di stampa Parte 1: 45H 20m
Materiale utilizzato: 785,3 gr
Tempo di stampa Parte 2: 39H 05m
Materiale utilizzato: 697,8 gr

Vuoi realizzare la tua nuova idea?

I nostri tecnici ti aiuteranno a trovare la miglior soluzione per il tuo progetto

Contattaci