Caso Studio Muffola Fibra Ottica

Descrizione del Progetto

L’ABS è senza ombra di dubbio il materiale più utilizzato per la stampa 3D professionale, soprattutto per quanto riguarda la tecnologia FDM (Fused Deposition Modeling). In realtà però non è un materiale perfetto in termini di modalità di stampa, anzi, è ritenuto molto ostico dagli agenti del settore nonostante la ricerca abbia cercato nel corso degli anni di migliorarne le caratteristiche e la resa.

Un’alternativa interessante è sicuramente l’ASA (Acrylonitrile Styrene Acrylate), il quale ha una resistenza notevole ma una probabilità di contrazione da raffreddamento più bassa rispetto al classico ABS, inoltre resiste molto meglio quando esposto agli agenti atmosferici. La prima ad aver utilizzato questo materiale nel settore della stampa 3D è stata, neanche a dirlo, Stratasys nelle loro macchine FDM.

Noi di DNow l’abbiamo testato per un cliente che aveva bisogno di un prototipo di una muffola per fibra ottica per effettuare dei test di montaggio del prodotto prima di poterlo mandare in produzione. Nel caso studio in particolare si parlerà della base della muffola, la quale era la parte critica del prodotto poiché oggetto delle maggiori modifiche progettuali da testare.

 

Il pezzo in questione era di dimensioni significative, parliamo di un diametro di 238 mm per un’altezza di 103,5 mm.

 

Essendo un pezzo abbastanza complesso nelle forme abbiamo optato per supporti lineari a griglia, con infill ratio del 20% e densità dell’infill del supporto del 15%, l’obiettivo era chiaramente sostenere al massimo la struttura ma mantenere la maggior semplicità di rimozione dei supporti possibile.
Poiché il cliente ci aveva spiegato che avrebbe dovuto montare con viti ed altra ferramenta le altre parti del prodotto per testarlo, una volta ultimato il prototipo, sono state passate due mani di spray plastificante soprattutto per salvaguardare le parti più fini che avrebbero poi dovuto sorreggere i pezzi superiori.

Foto del prodotto finito – particolare della Base

Prodotto finito Montato

 

Dettagli del Progetto

Cliente Nome cliente
Data Durata
Competenze Stampa 3D

Parametri di stampa generali

Materiale: ASA
Temperatura di estrusione: 240°
Temperatura del piatto: 100°
Raft:
Supporti:
Diametro del nozzle: 0,4 mm
Altezza del Layer: 0,3 mm
Infill: 25%
Shells: 3
Velocità di stampa: 70 mm/s
Tempo di stampa: 55H 40m
Materiale utilizzato: 826,9 gr

Vuoi realizzare la tua nuova idea?

I nostri tecnici ti aiuteranno a trovare la miglior soluzione per il tuo progetto

Contattaci